lunedì 6 aprile 2009

La Zona

Un nuovo stile alimentare, un nuovo stile di vita.
Per una volta lasciamoci dietro le spalle tutti i discorsi sulle diete dimagranti: il punto della questione è un altro.
Chi siamo?
I figli dei nostri genitori, ovviamente; e scusatemi se potrò sembrarvi banale, ma anche i nostri genitori hanno dei genitori, i genitori dei nostri genitori, a loro volta, hanno dei genitori -o meglio avevano (ma c'è ancora qualche bisnonno in giro!)-...
Tutto questo per dire che noi, e di questo possiamo essere sicuri, abbiamo avi cavernicoli!
I geni di TE che ora stai leggendo sono sopravvissuti a catastrofi naturali, carestie, pesti varie, morbillo, complesso del pene, ecc...
Secondo le affermate ricerche del Dottor Cordain -l'ideatore di un regime alimentare stile cavernicoli - il nostro genoma è differente del solo 0,2% rispetto ai nostri avi paleolitici.
Ma dove voglio arrivare?
Ebbene...
Fred Flinstone non era obeso - lo era l'attore che ne interpretava il ruolo: il che è diverso!
Il mondo si è evoluto e noi non dobbiamo più andare a caccia per procacciarci una pizza al formaggio... Ora, se vogliamo mettere qualcosa sotto ai denti, paghiamo qualcuno. I soldi, signori, miei...Il danaro esce dalla tasca dei pantaloni e rientra in quella addominale sotto forma di grasso.
E non è un luogo comune.
Il cibo che oggi ingeriamo è frutto di una tradizione che valica i secoli per arrivare a grattare le palle di Adamo - e mi si perdoni un po' di schiettezza gratuita.
Il nostro organismo non ha mai avuto bisogno di cereali, ma, in fondo, finché c'era solo il pane a farla da padrone, non si poteva parlare di un reale svantaggio: l'uomo si nutriva di pane in quantità normali e, magari, era portato a rinunciare ad altre fonti di zuccheri..
Ma la storia evolve e con essa l'alimentazione.
Non voglio fare un excursus dettagliato, ma guardiamo le nostre tavole:
Pasta in quantità spropositata - è ovvio, ce la possiamo permettere...e poi è buona!-, biscotti di tutti i tipi, cioccolate al latte, pizze, patatine fritte ed al forno, carne rossa - quella bianca sta cadendo in disuso, insieme al pesce ed alle uova-, wurstel, salami e mortadelle varie, pane, cracker, grissini, stuzzichini, crostini...
Devo andare avanti?
Ok, con questo chiudo: fast food.

Signori della giuria, l'attuale uomo medio lamenta sempre più spesso una pancia prominente, la donna un paio di natiche piccole solo se viste dalla luna.
Signori della giuria, la tanto blasonata dieta meditarrena non risolve i problemi di obesità perché non abbiamo bisogno di un apporto così ingente di carboidrati.
Signori della giuria, i tedeschi muoiono di infarto a cinquant'anni, gli americani arrivano a quell'età perché diabetici - e quindi impossibilitati ad ingozzarsi per le loro condizioni già precarie-, gli italiani muoiono più tardi, ma, come gli altri, in media, non vantano fisici al massimo della forma.
Signori della giuria, potremmo cominciare ad usare i nostri figli come palle da demolizione.

Signori della giuria, io sto scegliendo la Zona e non perché sia figlio della modernità. Io sono figlio di chi ha vissuto sulla terra prima di me, con il mio stesso corpo.
Una giustificazione biochimica a tutto il mio discorso è da trovarsi negli ormoni: sopratutto insulina, glucagone ed eicosanoidi.
E' per questo che consiglio di farci delle domande, di capire se stiamo male semplicemente perché tutti muoiono di morte, o perché, in buona parte, ci tiriamo la zappa sui piedi.

Informatevi su di un certo Dottor Barry Sears: io cercherò presto di dare qualche dritta tecnica perché capisco di aver solo introdotto l'argomento!
Per oggi basta così!
Buona pizzata a tutti.
A presto, miei cari amici!

Nessun commento:

Posta un commento